
Stiamo in Puglia esattamente e personalmente Mi trovo a Faeto sul confine regionale con la Campania, trovandosi a 47 km sud-ovest di Foggia,naturalmente capoluogo della provincia. Il comune si erge infatti a un'altitudine di 820 m .Nell'agro di Faeto sorgono le alture del monte Cornacchia (la vetta più alta della Puglia con i suoi 1151 m.), monte Saraceno (1138 m), monte Difesa (1062 m), monte San Vito (1015 m) e sono inoltre visibili il promontorio del Gargano, il golfo di Manfredonia nonché la pianura del Tavoliere delle Pug-lie.
Il toponimo Faieto o Fageto, derivato dall'abbondante vegetazione naturale a dominanza di faggio, diede dunque il nome al paese. Il bosco di Faeto, una grande selva naturale d'alto fusto con vegetazione mista a dominanza di faggi e cerri, si sviluppa alle spalle del centro abitato. Il territorio Il comune è citato per la prima volta nel 1343, in un atto del giustiziere di Capitanata, mentre nel 1354 la regina Giovanna d'Angiò assegna Faeto alla diocesi di Troia.
Agli inizi del 1440 Faeto perse la sua autonomia e venne annesso alla baronia della Val-maggiore, che comprendeva anche Castellucci e Celle di San Vito. La baronia appartenne, nel corso dei secoli, a diversi casati, fra i quali spiccano i Cara-fa e i Caracciolo, fino agli inizi dell'Ottocento quando, abolito il feudalesimo, il comune riacquistò l'autonomia































































































































































































































































Nessun commento:
Posta un commento